martedì 3 luglio 2012

Pretty Guardian SAILOR MOON








Titolo Originale: Bishojo senshi Sailormoon
Titolo Inglese: Sailor Moon
Storia: Naoko Takeuchi
Disegni: Naoko Takeuchi
Edit. Originale: Kodansha
Tipologia: Shoujo
Genere: Azione, Combattimento, Demoni, Fantastico, Sentimentale
Anno: 1992
Vol. originali: 18 (completato)
Vol. ed. ita: 49 Star Comics - 12 GP Publishing
Disponibilità: GP Publishing (completato)


riflessioni personali

salve stranieri,
tempo fa scrissi un post dedicato a Sailor Moon.
si trattava di una recensione, è ancora perfettamente consultabile fra le pagine del blog.
(per i pigroni ecco il link ;) clicca qui)

in questa occasione vorrei parlarvi nello specifico del manga, e per essere ancora più precisi dell'edizione della GP Publishing.

come molti sapranno, i diritti relativi a "Sailor Moon"(e tutto ciò che ne deriva) sono stati bloccati per molti anni in Italia.

in base alle ricerche fatte tempo fa e a ciò che mi pare di ricordare (correggetemi se sbaglio in un commento in modo da poter correggere il post :D) i diritti furono bloccati dall'autrice Naoko Takeuchi a causa della forte censura operata sulla sua opera.

come darle torto, chiunque abbia avuto modo di confrontare l'edizione originale con quella italiana (anime e manga) avrà potuto constatare i cambiamenti che sono stati apportati ad avvenimenti e caratteristiche dei personaggi (a cominciare dai nomi).

per molti anni ho conosciuto solo l'anime, il cartone animato della guerriera della luna; senza mai avere la possibilità di leggere il manga.
solo in età adulta ho avuto modo di avere tra le mani l'edizione in 49 volumi della Star Comics (che possiedo ancora, l'intera collezione apparteneva al mio migliore amico che diversi anni fa me l'ha ceduta).

i volumi sottili, la lettura all'occidentale, i nomi nella versione italiana, sono solo alcune caratteristiche della prima edizione.
c'è da considerare, però, che all'epoca della prima edizione, la cultura manga non era affatto sviluppata come lo è adesso.
si cercava di rendere il prodotto orientale quanto più simile allo standard occidentale in modo da incrementare le vendite e non rischiare di attirare solo il pubblico di nicchia.
devo ammettere che nonostante, i numerosi difetti e svantaggi, sono affezionata a questa edizione che continua a rappresentare una "chicca" per collezionisti e appassionati (provate a cercare il valore di mercato del manga in rete, potreste rimanere sorpresi).

recentemente, in seguito allo "sbloccaggio" dei diritti, la GB Publishing ha pubblicato una nuova edizione di Sailor Moon che sembra finalmente rendere giustizia alla famosissima guerriera.

proprio ieri ho finito di leggere l'ultimo volume di questa serie, il dodicesimo.
sì, perché questa nuova edizione invece che 49, consta di 12 volumi.
ovviamente ogni volume vanta un buon numero di pagine.
la versione che ho scelto è quella con sovracopertina. ogni volume ha delle pagine a colori e la qualità della carta e della stampa è apprezzabile.
questi dati tecnici, che ai più possono sembrare insignificanti, giocano un ruolo decisamente importante nel momento in cui viene chiesto al consumatore di spendere una determinata cifra per l'acquisto del manga.

non mi dilungherò in considerazioni inerenti alla storia e alle caratteristiche del manga, l'ho ampiamente fatto nel post linkato all'inizio.
vorrei invece fare una piccola e breve cronaca relativa alle considerazioni fatte in occasione della recente rilettura del manga nella nuova edizione.

devo ammettere che ho provato a leggere il manga mentre la pubblicazione dei vari volumi era in corso. ho dovuto sospendere la lettura perché il tempo che intercorreva tra la lettura di un volume e quello successivo era troppo; con facilità dimenticavo quello che era stato narrato precedentemente (in realtà conoscevo bene la trama, avevo già letto l'edizione della Star Comics, ma era passato molto tempo ed io volevo regalarmi una lettura "semi-sconosciuta" del manga).

una volta avuti a disposizione tutti e 12 i volumi ho iniziato da capo.
inizialmente ho fatto fatica ad appassionarmi, svogliatamente continuavo a leggere senza troppo entusiasmo.
superato questo primo ostacolo la storia ha cominciato a coinvolgermi e ho divorato diversi volumi. finalmente avevo riconosciuto la storia che per anni mi aveva appassionato.

mi permetto di scrivere il resoconto dettagliato della mia esperienza perché sono un'appassionata del manga e dell'anime e spesso mi diverto ad analizzare e a riscoprire ciò che riesce a catturare la mia attenzione in maniera profonda.
questo è stato il mio anime preferito da bambina. Sailor Moon è ancora oggi tra i manga e gli anime che più amo!

l'unica nota negativa che mi sento di scrivere a proposito di questa opera, è l'essere, in alcuni punti, troppo contorta. a volte si fa fatica a seguire tutte le evoluzioni della trama.
dopotutto però, questo non è un manga semplice, probabilmente un lettore molto giovane lo capirebbe solo in maniera parziale.
ci sono numerosissimi riferimenti a leggende, studi, mitologie e racconti con protagonisti l'universo e i pianeti, testimoni del grande lavoro fatto alle spalle di una storia come questa.

alla prossima :)

le copertine di "Pretty Guardian Sailor Moon" ed. GP Publishing  

Copyright: © Naoko Takeuchi/Kodansha. All rights reserved














































Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin