lunedì 23 aprile 2012

Rodolf Nureyev

salve stranieri!
è notte, e ho voglia di scrivere.
vorrei dedicare questo post ad uno degli artisti che è per me fonte di enorme ispirazione, un vero e proprio modello di immortalità.
sto parlando di un vero e proprio genio, un Dio della danza.

Rudolf Nureyev, colui che in assoluto per primo mi ha fatto conoscere ed amare la danza.
la sua personalità e il suo carisma sono una vera e propria rarità.



il balletto, la danza classica mi ha sempre affascinato ma non avevo mai visto uno spettacolo dall'inizio alla fine.
con lui come protagonista è impossibile non desiderare di immergersi totalmente nella bellezza del movimento.
è un interprete sempre credibile, un attore oltre che uno straordinario ballerino.
immenso sulle scene e fuori, incanta il pubblico che non può far altro che amarlo.

quando ho letto e sentito della sua vita, la sua personalità mi ha sempre più coinvolto.
è difficile riuscire a descrivere quello che ho provato nello scoprire dove la sua arte lo aveva condotto.
un vero artista: lo studio senza fine, la vita dedicata alla passione, un perfezionismo portato all'estremo.

Nureyev ha una personalità complessa e sfaccettata.
negli ultimi tempi ho fatto il pieno di documentari a lui dedicati; film e trasmissioni televisive che raccolgono testimonianze di quella che è stata la sua incredibile esistenza.

ho guardato diversi balletti che lo vedono protagonista.
Nureyev ha lasciato in eredità al teatro e ai nuovi artisti tesori impagabili.
i documenti sulla sua carriera, personalità, scelte di vita hanno senza dubbio lasciato un segno indelebile nella mia vita ed è per questo che ho deciso di condividerli con voi; sono certa che tutti possono trovare in lui ispirazione.

tutto ciò che ho imparato a proposito della sua carriera e della sua vita è facilmente reperibile in rete.
molti episodi ho avuto modo di apprenderli dalla sua stessa voce per cui ho deciso di raccogliere una piccola parte del materiale audiovisivo in cui è possibile imbattersi facendo una breve ricerca.
troverete prima un paio di celeberrimi balletti completi e poi diversi film e documentari.

Giselle


Swan Lake


I am a dancer - documentario


Rudolf Nureyev a Milano


La Soria Siamo Noi







chi ha qualche problemuccio con l'inglese può dare un'occhiata ai video della trasmissione "La Storia Siamo Noi" postati proprio qui sopra; offrono un interessantissimo ritratto di questo artista :)

a presto

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin