domenica 14 novembre 2010

da pensiero a ricordo


salve stranieri!
era da un pò che non scrivevo sul mio caro e adorato blog... male male!
è mia intenzione scrivere molto più spesso :D

mi piace molto mettere "nero su bianco" le mie riflessioni perchè con il tempo assumono le sembianze dei ricordi, essendo queste stesse riflessioni frutto di un accadimento reale ^^

è davvero impossibile prevedere quante cose possono succedere in un giorno, e quante cose si possono imparare...
oggi ho imparato che spesso il proprio carattere, il proprio modo di essere è più forte delle contaminazioni.
quando utilizzo la parola "contaminazione" mi riferisco a tutta quella serie di comportamenti, modi di fare e di ragionare suggeriti dal contesto familiare e sociale nel quale ci si trova.
per fare un esempio(che probabilmente è più chiaro delle mie parole), ho sempre pensato che se un ragazzino nasce e cresce in una famiglia di ladri è difficile che non diventi egli stesso un ladro.
dopo le mie ultime riflessioni, invece, sono pronta ad abbandonare la superficie di queste affermazioni per andare incontro ad un ulteriore e più "profonda" osservazione.
ad oggi sarei portata a pensare, seguendo l'esempio precedente, che un individuo con una grande forza interiore, nonostante la sua educazione volta al furto, è in grado di scegliere una strada diversa e quindi diventare una persona che si distacca totalmente, o quasi, dall'ambiente da cui è nato.
rimango dell'idea che il contesto formi in maniera rilevante un individuo, ma se questo nasce con determinate caratteristiche, quest'ultimo può distaccarsi dal suddetto contesto e crearsi un proprio modo di essere, di fare e di pensare molto diverso da quello originario.

ritengo a questo punto (dopo aver letto quello che ho scritto), di essere una catastrofe con queste mie "riflessioni filosofiche".
quello che volevo dire è che secondo me ci sono persone che nascono con una tale forza di carattere (o forza in generale) in grado di superare le "contaminazioni" che li porta ad essere diversi dagli altri, avere atteggiamenti, modi di fare e di essere, lontani da quelli dei loro vicini...

questa mia riflessione deriva da un recente accadimento di cui in questo post non si trova traccia, ma queste parole servono a me per ricordare :D

alla prossima ciao ;)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin