lunedì 21 settembre 2009

Dogma


Titolo originale: Dogma
Paese: USA
Anno: 1999
Durata: 130 min
Colore: colore
Audio: sonoro
Genere: commedia
Regia: Kevin Smith
Soggetto: Kevin Smith
Sceneggiatura: Kevin Smith

Interpreti e personaggi
* Ben Affleck: Bartleby
* Matt Damon: Loki
* Linda Fiorentino: Bethany Sloane
* Jason Mewes: Jay
* Chris Rock: Rufus
* Alan Rickman: Metatron
* Jason Lee: Azrael
* Salma Hayek: Serendipity
* Kevin Smith: Silent Bob
* Janeane Garofalo: Liz
* George Carlin: Cardinale Ignatius Glick
* Alanis Morissette: Dio

Effetti speciali: Mark Alfrey
Musiche: Alanis Morissette, Howard Shore
Scenografia: Diana Stoughton

Trama
Bartleby e Loki sono due angeli che da troppo tempo sono lontani dal paradiso; scacciati da Dio dopo che Bartleby aveva convinto Loki a non compiere la volontà dell’altissimo.
I due angeli trovano il modo per ritornare nei cieli quando scoprono che nel New Jersey una chiesa era pronta per una riconsacrazione. Se fossero riusciti ad attraversare le porte della casa di Dio, tutti i loro peccati sarebbero stati perdonati e avrebbero risalito il paradiso.
Dio, non potendo accettare che la sua legge divina fosse messa in discussione e per evitare che l’intera esistenza fosse distrutta, si serve di Metatron per comunicare a Bethany, ultima discendente della famiglia di Cristo, che deve fermare i due angeli.
La donna aiutata da Rufus, il tredicesimo apostolo, dalla musa Serendipity e dai due profeti Jay e Bob si recherà nel New Jersey per impedire agli angeli di attraversare le porte della chiesa.
Bartleby e Loki non sono gli unici a desiderare di entrare in chiesa, Azrael vuole che i due angeli riescano nel loro intento…

Recensione
Decisamente una commedia irriverente che senza ombra di dubbio avrà sconvolto le coscienze di tanti cristiani, sempre che abbiano visto il film.
La commedia di Kevin Smith mi è piaciuta, non solo per il modo in cui la fede è stata “adattata” rendendola molto più vicino all’uomo di quanto in realtà sia, ma anche per le numerose tematiche presentate.
Il tema della religione, presentato in modo tanto naturale quanto inaspettato, avrebbe potuto monopolizzare l’attenzione, invece non manca la possibilità di riflettere, di entrare nella psicologia del personaggio e di sentire vicino il suo disagio e le sue ragioni di vita.

Cast discreto senza troppe pretese ma allo stesso tempo efficace, Ben Affleck è all’altezza del suo angelo furioso; Matt Damon è quasi fanciullesco nei panni dell’angelo della morte, sembra capace di uccidere per gioco.

Inaspettata, Alanis Morissette che nei panni di Dio non è molto “onnipotente”, nonostante il regista sembra che volutamente aspirasse a dare alla figura divina, una veste quasi umana.
Brava Linda Fiorentino, piacevole anche solo da ascoltare grazie al suo bel timbro di voce.
La sceneggiatura rappresenta il punto di maggior forza del film; chiara e semplice nel trattare nello spiegare determinati punti, a effetto in altri, nonostante la massiccia presenza di parolacce.


La pellicola presentata al festival del cinema di Cannes ebbe scarso successo eppure ero quasi del tutto sicura che un film del genere potesse riscuotere dalla critica molti applausi.

trailer

2 commenti:

  1. E' sempre passato sottotono, dall'uscita alla trasmissione in tv, ma c'è tanto da scrivere, senza pensare poi all'ornitorinco...

    RispondiElimina
  2. è vero! davvero non se ne è sentito parlare molto ma probabilmente lo avranno ridotto a prodotto di nicchia per i temi trattati...

    RispondiElimina

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin