venerdì 24 luglio 2009

Sailor Moon


Titolo originale: Bishōjo senshi Sērā Mūn
Autore: Naoko Takeuchi
Editore: Kodansha
1ª edizione: febbraio 1992 – marzo 1997
Collana 1ª ed.: Nakayoshi
Tankōbon: 18 (completa)
Editore it.: Star Comics
1ª edizione it.: 1 giugno 1995 – 1 giugno 1999
Periodicità it.: mensile
Tankōbon it.: 49 (completa) + 2 speciali di cui 1 speciale composto da 4 volumi
Rilegatura it.: brossura
Lettura it.: ribaltata rispetto all'ed. orig.
Genere:

* Shōjo
* Mahō shōjo

trama

Usagi Tsukino, una giovane ragazza, scoprirà di custodire in sè un potere straordinario.
aiutata da una gatta parlante, Luna, che le regala una spilla magica, Usagi scopre di potersi trasfornare in Sailor Moon, una potente guerriera vestita alla marinara che nel nome della luna ha il compito di mantenere la pace e la tranquillità sulla terra.
Sailor Moon non lotta da sola, ma è affiancata da altre guerriere, Sailor Mercury, Mars, Jupiter e Venus.
inoltre spesso Tuxedo Kamen (in italia Mylord) accorrerà spesso in aiuto di Sailor Moon e l'aiutera nella sua difficile missione.
le cinque ragazze devono ritrovare il cristallo d'argento e proteggere la principessa della luna.
la regina Metallia è il loro primo grande e temibile nemico.
essendo composta da cinque serie, la saga di Sailor Moon si arricchisce di numerosi personaggi.
nella seconda serie arriva Chibiusa, una bambina molto particolare che inizialmente si mostra molto dura verso Usagi, pretende da lei il cristallo d'argento.
dopo la piccola Lady anche Sailor Pluto fa la sua comparsa ufficiale, in veste di guardiana della porta del tempo e dello spazio.
i nemici da combattere sono questa volta gli abitanti della luna nera, su tutti il meschino death phantom.
la terza serie dà il benvenuto alle guerriere del sistema solare esterno, le "outer senshi", Sailor Uranus, Sailor Neptune, Sailor Saturn, insieme a Sailor Pluto formano un gruppo di guerriere potenti che si uniranno alle "inner senshi" per aiutare Sailor Moon nella sua lotta contro l'esercito del silenzio e il faraone 90.
la quarta serie rivela numerosi poteri e affascinanti storie che ancora erano sconosciuti all'appassionato pubblico.
Elios è costretto ad essere imprigionato nel corpo di un cavallo alato pur di proteggere il principe Endymion e la terra dall'attacco della regina Nehellenia.
la quinta serie vede il massimo compimento di potenza di Sailor Moon.
la guerriera questa volta si troverà ad affrontare le altre guerriere Sailor, comprese quelle delle altre galassie.
questa serie vanta la presenza di tutte le Senshi passate e future. il nemico da sconfiggere è un'altra guerriera Sailor, Galaxia anche se alla fine il vero cattivo si dimostrerà essere Caos.

recensione

Sailor Moon è senza ombra di dubbio uno dei manga più popolari del mondo.
le guerriere vestite alla marinara hanno ispirato moltissimi manga prodotti successivamente.
il punto di forza di Sailor Moon a mio avviso risiede nel mettere insieme storia d'amore, amicizia e lotta contro le forze del male in modo da non scontentare la grossa fetta di pubblico a cui si rivolge.

se nell'anime molti aspetti vengono messi in secondo piano o sono comunque meno visibili, nel manga sono apprezzabilissimi i numerosi riferimenti all'astronomia, ai pianeti, alle forze che goverano l'universo e quel complesso mix di leggende, racconti popolari e teorie scientifiche che forniscono continua ispirazione per l'autrice: dalla scelta dei nomi delle guerriere Sailor ai loro poteri.

il manga è composto da 49 volumi, un numero notevolmente inferiore agli episodi prodotti per l'anime.
i nemici godono di una visibilità inferiore rispetto a quella che hanno nel cartone animato, ma nonostante tutto i loro caratteri, le loro influenze e le loro caratteristiche sono ampiamente descritte.

la trama nel manga è più lineare rispetto all'anime, il cristallo d'argento accompagna Sailor Moon, dal primo all'ultimo volume, si evolve e prende forme diverse ma è sempre la pietra per eccellenza per tutta la durata della storia.

il personaggio di Chibiusa, spesso irritante nell'anime, è in realtà molto più complesso di ciò che sembra.
il carattere così passionale, spesso iroso, della Piccola Lady trova spiegazione nel fatto che la bambina nonostante i suoi anni, non riesca a crescere e quindi la futura regina vede rinchiusa se stessa in un corpo di bambina che fatica a contenere tutti i sentimenti, sogni e passioni.

Usagi Tsukino (Bunny nella versione italiana) è molto più matura e piacevole; poco capricciosa e piagnucolona rispetto al cartone animato, la principessa perfetta: bellissima e regale fin dai primi volumi.
pronta a sacrificarsi per gli altri e per la salvezza.

Sailor Moon è in assoluto uno dei miei manga preferiti. complesso e non privo di colpi di scena, emoziona specialmente nei punti in cui la protagonista è pronta a sacrificarsi e difatti si sacrifica per il bene del prossimo.

una vera e propria immersione nei buoni sentimenti. il bene e il male in perenne lotta non sono poi così antagonisti; il confine è sottile e spesso bisogna essere in grado di cogliere le sfumature.
l'amore eterno sembra quasi possibile per Usagi e Mamoru (Bunny e Marzio), parti complementari di una forza che trova origine da una sorta di connessione tra le forze dell'universo, o meglio tra luna e terra, impegnate in una infinita danza finché l'universo non cesserà di esistere.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin