martedì 10 marzo 2009

Desiderio


Titolo originale: Yokujo Cimax
Autore: Ayane Ukyo
Disegni: Ayane Ukyo
Tankōbon: 7 (completa)
Editore it.: planet manga
1ª edizione it.
Lettura it.: originale (da destra a sinistra)
Genere: Shōnen

trama
Mio Omori è una giovane ragazza che non versa in facili condizioni economiche, oltre a frequentare la scuola lavora come cameriera alle dipendenze di una ricca famiglia i Jinnai.
Shoei, primogenito della casata Jinnai è amico di Mio fin dall'infanzia ma i due sono entrambi cresciuti comincia ed il loro rapporto cambia radicalmente, diventando molto particolare. i loro incontri sono caratterizzati dalla forza di carattere di Shoei in grado di investire Mio che appare indifesa e priva di volontà quando è con lui...

recensione
questo manga rappresenta per l'autrice il primo lavoro rivolto ad un pubblico maturo.

il primo volume è in grado di tenere con il fiato sospeso sia per la trama (un misto di incontri passionali, e un giallo da risolvere) sia per la caratterizzazione dei personaggi... ma la suspance viene meno piuttosto presto, a partire dai volumi successivi, quando la storia inizia ad essere trascinata e poco incline ai colpi di scena.

quello che pare essere un racconto a sfondo giallo si rivela un banale diversivo per non dover parlare costantemente del rapporto dei due protagonisti, che, nemmeno a dirlo sembra essere del tutto prevedibile.

la cosa che mi è piaciuta di meno, sono stati gli sfondi del manga, quasi del tutto assenti, che mettevano in evidenza delle tavole spoglie a volte con protagonisti esclusivamente i personaggi, ignorando del tutto le ambientazioni.

vorrei fare una precisazione, nonostante Desiderio negli ultimi volumi perda molto in intensità è indubbiamente migliore di molte opere a sfondo scolastico in cui mi sono imbattuta nell'ultimo periodo.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin