mercoledì 28 gennaio 2009

Nana


Titolo originale: NANA
Autore: Tomoko Konparu
Regia: Morio Asaka
Soggetto: Jun'ichi Sakata, Morio Asaka
Sceneggiatura: Morio Asaka
Ryosuke Nakamura: Tsuyoshi Matsumoto
Character design: Kunihiko Hamada
Animazione: Kinomi Sakurai, Minoru Yamazawa
Direzione artistica: Hideyuki Ueno; Tomoyuki Shimizu
Studio: Madhouse
Musiche:Tomoki Hasegawa
Rete: Nippon Television (NTV)
1ª TV: 5 aprile 2006 – 27 marzo 2007
Episodi: 47 (completa)
Durata ep.: 23 minuti
Rete italiana: MTV Italia
1ª TV it.: 2007 – 2008
Episodi it.: 47 (completa)
Durata ep. it.: 23 minuti
Genere: Shōjo, Drama, Romantico

storia:

Nana Osaki e Nana (Komatsu) due ventenni molto diverse si incontreranno sul treno che le sta portando a Tokio...

Nana Osaki è una bellissima ragazza dal passato difficile, entra in una band, i Black Stones (Blast), e poco dopo inizia una relazione con il bassista del gruppo, Ren Honjo che successivamente lascerà lei e i Blast per unirsi ad un'altra band di Tokio i Trapnest.
decide di andare a Tokio per diventare una vocalist di successo e sfondare nel mondo della musica.

Nana Komatsu, detta anche Hachi o Hachiko, è una volubile ragazza piuttosto supeficiale molto portata per l'innamoramento. decide di andare a Tokio per raggiungere il suo ragazzo che vive nella capitale.

Nana e Hachi, dopo il loro primo incontro in treno, si rivedranno poco dopo, quando si mettaranno alla ricerca di un appartamento. entrambe, seppure tramite agenzie diverse, visioneranno lo stesso stabile, scegliendo di vivere insieme.

Da questo momento in poi le due ragazze saranno legate da un destino difficile, fatto di amore, amicizia, scelte, allontanamenti e tradimenti. un continuo turbine di emozioni sovrasterà entrambe...

recensione:

da tempo aspettavo il momento più giusto per potervi parlare di questo anime...

finalmente è giusta l'occasione perchè da poco ho rivisto tutte le puntate... ben 47... anche se avrei preferito fossero molte di più.

come molti sapranno Nana è la trasposizione in anime del famosissimo manga di Ai Yazawa...

qualche post fa vi parlai anche di "Paradise Kiss" e di "I cortili del cuore" sue precedenti opere.

lo stile è molto simile a Parakiss, forse ne subisce solo una piccola evoluzione, c'è da dire che il tratto della Yazawa è molto particolare, non apprezzato da tutti: molto originale e diverso dai soliti disegni della maggior parte dei mangaka.

l'aspetto soprendente di questa opera risiede senza dubbio nella trama.

molto raramente mi sono trovata davanti ad una così bella narrazione e non mi riferisco solo ai manga o agli anime, ma anche a film e libri.

I dialoghi sono di un'intensità disarmante.

L'anime non è molto diverso dal manga, anzi rispecchia fortemente l'atmosfera, i suoni e gli umori della storia.

la regia e il montaggio sono frutto di menti sapienti; è talmente bello osservare lo sviluppo delle intricate maglie del racconto che tutto sembra avvenire in modo naturale, nonostante, invece, ci si trovi di fronte ad un difficile innesto di situazioni.

la caratterizzazione dei personaggi è studiata nei minimi particolari, tanto che Nana ed Hachi, come tutti gli altri protagonisti della storia, sembrano prendere realmente vita; il risultato è che risulta facile dimenticarsi di trovarsi di fronte a personaggi inventati, quasi fosse impossibile pensare che persone del genere non possano esistere nella realtà.

mi è difficile cercare di farci una piccola panoramica di tutti i pregi di questa opera, sembra quasi di banalizzare il tutto.

davanti a Nana si rimane rapiti.

la sensazione è quella di essersi tramutati in una mosca che suo malgrado è finita sulla tela del ragno, edora non se ne può più liberare...

Nan ha un effetto ipnotico che imprigiona.

anche le musiche scelte sono molto piacevoli, inoltre danno la possibilità di farsi un' idea dello stile e dei gusti giapponesi in fatto di musica... la colonna sonora comprende pezzi punk, che rock e pop.

non mi rimane che augurarvi, se ancora non l'avete fatto, di avere presto la possibilità di vedere questo anime... ne vale la pena, fidatevi... attenzione però... crea forte dipendenza... presto potreste amare anche voi il numero 7... le seven stars... i sex pistol... vivienne westwood... il fiore di ren...

se Nana entra nella vostra vita sarà difficile liberarsene!

ps: preconcetto italiano è quello di ritenere gli anime un prodotto per bambini... credenze che, sono sicura, verranno sfatate immediatamente!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin