sabato 31 gennaio 2009

Maria Antonietta, tra sfizi e sfarzi


salve stranieri!!!

è da tempo che volevo parlarvi di uno dei miei personaggi storici preferiti: Maria Antonietta.

eh sì proprio lei... la fredda principessa austriaca divenuta prima delfina di Francia e poi regina.

risulta particolarmente difficile fare un quadro preciso di una figura tanto complessa; senza contare che spesso la verità storica si mescola inevitabilmente con la fantasia, la leggenda fino a divenire mito...

questa sera sono qui per raccontarvi una storia diversa... una storia fatta di immagini...

lo spunto è nato quando mi è tornato alla mente un episodio particolare che coinvolse Maria Antonietta e che accrebbe moltissimo il malcontento del popolo francese: l'affare della collana... ma il contenuto del mio intervento è più futile e leggero.

vedere la bellissima e costosissima collana di diamanti motivo di scandalo, ha fatto crescere in me la voglia di fare una piccola ricerca che mi permettesse di ammirare gli straordinari gioielli di cui disponeva la regina di Francia...

non sono riuscita a fermarmi ai gioielli così ho aggiunto anche le sezioni dedicate alle scarpe e all'arredamento della sua camera...

(prossimamente un altro topic sarà dedicato esclusivamente all'abbigliamento, originale o liberamente ispirato.)

ho raccolto un pò di foto che ritraggono oggetti originali o rifacimenti vari... ve li propongo in questa gallery...

buona visione!!!


i gioielli










le scarpe






le stanze






Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Blog Widget by LinkWithin